31.05.2022
Contratti bancari – Operazioni a mezzo di strumenti elettronici – Responsabilità della banca

In tema di responsabilità della banca in caso di operazioni effettuate a mezzo di strumenti elettronici, anche al fine di garantire la fiducia degli utenti nella sicurezza del sistema (che rappresenta interesse degli stessi operatori), è del tutto ragionevole ricondurre nell’area del rischio professionale del prestatore dei servizi di pagamento, prevedibile ed evitabile con appropriate misure destinate a verificare la riconducibilità delle operazioni alla volontà del cliente, la possibilità di una utilizzazione dei codici di accesso al sistema da parte dei terzi, non attribuibile al dolo del cliente o a comportamenti talmente incauti d non poter essere fronteggiati in anticipo.
La responsabilità ha natura tecnica e deve valutarsi tenendo conto dei rischi tipici della sfera professionale di riferimento, assumendo come parametro la figura dell’accorto banchiere. Essa ha natura contrattuale e quindi va esclusa se ricorre una situazione di colpa grave dell’utente, configurabile nel caso di protratta mancata attivazione di qualsiasi forma di controllo degli estratti conto.
Cassazione Civile, Sezione I, ordinanza 20 maggio 2022 n. 16417