23 Marzo 2025 - Azione revocatoria ordinaria – Dolo generico e specifico del debitore – Conoscenza del terzo contraente
In tema di azione revocatoria avente ad oggetto un atto di disposizione anteriore al sorgere del credito, ai fini della integrazione dell’elemento soggettivo della “dolosa... »
23 Marzo 2025 - Mutuo fondiario – Conversione della nullità – Condizione ostativa: conoscenza della nullità
In tema di mutuo fondiario, in caso di inapplicabilità dell’indirizzo delle Sezioni Unite di cui alla sentenza n. 33719/2022, risulta ostativa alla conversione del negozio... »
23 Marzo 2025 - Unione di fatto – Doveri morali e sociali - Adempimento di obbligazioni naturali
Le unioni di fatto sono un diffuso fenomeno sociale che trova tutela nell’art. 2 Cost. e sono caratterizzate da doveri di natura morale e sociale... »
23 Marzo 2025 - Separazione personale fra coniugi – Assegno di mantenimento - Presupposti
A differenza dell’assegno di divorzio, l’assegno di mantenimento ex art. 156 cod. civ. è fondato sulla persistenza del dovere di assistenza materiale e morale ed... »
23 Marzo 2025 - Servitù di passaggio – Azione nei confronti di tutti i proprietari di fondi intercludenti: necessità
In caso di più fondi intercludenti appartenenti a diversi soggetti, l’azione per la costituzione di servitù coattiva di passaggio in favore del fondo intercluso deve... »
23 Marzo 2025 - Fideiussione – Pagamento: effettuato prima o dopo la dichiarazione di fallimento – Regresso o surrogazione
Per i pagamenti effettuati prima della dichiarazione di fallimento, il coobbligato o fideiussione può esercitare il regresso verso l’altro obbligato fallito sempre e in ogni... »