28 Novembre 2024 - Patto di quota lite – Fondamento – Fattispecie
Il patto di quota lite (vietato dall’art. 13, comma 4, legge n. 247/2012) è integrato anche nel caso in cui il compenso dell’avvocato sia convenzionalmente... »
28 Novembre 2024 - Tasso soglia – Dubbio circa la categoria del contratto – Riferibilità ai parametri di cui all’art. 2, comma 2, legge 108/1996
In caso di dubbio circa la riferibilità fra le categorie ministeriali e il rapporto di cui è causa, il giudice è tenuto a individuare i... »
28 Novembre 2024 - Decreto ingiuntivo esecutivo – Ambito oggettivo
Il principio secondo cui l’autorità del giudicato spiega i suoi effetti non solo sulla pronuncia esplicita della decisione, ma anche sulle regioni che ne costituiscono... »
28 Novembre 2024 - Mutuo di scopo – Contratto di durata
Il mutuo di scopo, la cui causa è più ampia di quella del normale mutuo, in quanto il mutuatario non si obbliga solo a restituire... »
28 Novembre 2024 - Conto corrente cointestato – Operazioni da parte di uno solo degli intestatari – Condizioni
In tema di conto corrente cointestato a più persone, la facoltà per gli intestatari di compiere operazioni anche separatamente non può essere presunta per il... »
28 Novembre 2024 - Condanna a interessi legali – Esecuzione per pagamento di interessi superiori: esclusione
Il diritto del creditore di procedere per l’importo superiore a quello previsto dall’art. 1284, comma 1, cod. civ., nel caso in cui il titolo esecutivo... »
28 Novembre 2024 - Mediazione – Provvigione – Conclusione dell’affare – “Preliminare di preliminare”
Al fine di riconoscere al mediatore il diritto alla provvigione, deve ritenersi concluso il contratto quando si sia costituito un vincolo giuridico che abiliti ciascuna... »
28 Novembre 2024 - Famiglia – Matrimonio – Separazione personale e addebito
Le reiterate violenze fisiche e morali, inflitte da un coniuge all’altro, costituiscono violazioni talmente gravi dei doveri nascenti dal matrimonio da fondare, di per sé,... »
28 Novembre 2024 - Lavoro subordinato (dirigente) – Collegamento di imprese – Unicità (o meno) del centro d’imputazione del rapporto
Il collegamento economico-funzionale tra imprese di un medesimo gruppo non comporta il venir meno dell’autonomia delle singole società dotate di distinta personalità giuridica e non... »
28 Novembre 2024 - Licenziamento – Giusta causa – Rilevanza disciplinare dei fatti: valutazione
In tema di licenziamento disciplinare, l’assenza nella condotta contestata al lavoratore di effettive conseguenze pregiudizievoli per il datore o per terzi ovvero di concreti vantaggi... »