2 Novembre 2024 - Prova civile – Mail con firma semplice
Secondo la Cassazione, la copia del messaggio, inviato con posta elettronica ordinaria e firma semplice, rientra le “riproduzioni meccaniche” di cui all’art. 2712 cod. civ.... »
2 Novembre 2024 - Permessi ex lege 104/1992 – Assistenza in orari non coincidenti con orario lavorativo – Possibile liceità
I permessi ex lege 104 sono delineati quali permessi giornalieri su base mensile e non su base oraria o cronometrica e possono essere fruiti a... »
2 Novembre 2024 - Responsabilità civile (medica) – Nesso causale – Giudizio “controfattuale” – Necessità
In tema di accertamento del nesso causale nella responsabilità sanitaria, il giudizio controfattuale va compiuto ponendo in relazione la condotta alternativa lecita con l’evento concretamente... »
2 Novembre 2024 - Società di capitali - Estinzione – Limitata responsabilità dei soci
L’estinzione della società di capitali conseguente alla cancellazione dal registro delle imprese integra un fenomeno successorio connotato da caratteristiche sui generis, connesse al regime di... »
2 Novembre 2024 - Mutuo contratto da un coniuge e pagato con denaro dell’altro coniuge – Arricchimento senza causa e indebito oggettivo
La domanda di ingiustificato arricchimento è proponibile ove la diversa azione cui si riferisce l’art. 2042 cod. civ. – sia essa fondata sul contratto ovvero... »
2 Novembre 2024 - Processo - Produzione di documenti – Fatti esistenti all’epoca del primo grado -Inammissibilità
Nel giudizio di appello non è ammissibile, ai sensi dell’art. 345c.p.c., la produzione di documenti (nella specie, referti medici) che, ancorché formati in precedenza e... »
2 Novembre 2024 - Contratto di prestazione d’opera professionale – Vizi e difetti – Risarcimento – Diritto al compenso
Nel contratto d’opera professionale, qualora l’opera sia affetta da vizi e difformità che non ne comportano la radicale inutilizzabilità e il committente non abbia chiesto... »
2 Novembre 2024 - Competenza per territorio – Foro del consumatore – Domicilio eletto
Il domicilio elettivo del consumatore, ai sensi dell’art. 33, comma 2, lettera u) del D. Lgs. 206/2005, il quale, insieme alla residenza dello stesso consumatore... »