20 Gennaio 2025 - Sentenza tributaria di condanna – Jus superveniens – Applicabilità: condizioni
Lo jus superveniens si applica anche ai casi in cui la sentenza penale dibattimentale di assoluzione sia divenuta irrevocabile prima dell’entrata in vigore del D.... »
20 Gennaio 2025 - Fideiussione a prima richiesta – Contratto di garanzia – Criteri interpretativi
In materia di garanzie personali, la presenza nell’accordo di garanzia di una clausola “ a prima richiesta” non è decisiva al fine di stabilire se... »
20 Gennaio 2025 - Licenziamento ritorsivo – Licenziamento discriminatorio
La nullità del licenziamento discriminatorio discende direttamente dalla violazione di specifiche norme di diritto interno nonché di diritto europeo, sicché, diversamente dall’ipotesi del licenziamento ritorsivo,... »
20 Gennaio 2025 - Lavoro – Discriminazione diretta e indiretta – Onere della prova
Posto che, in tema di comportamenti datoriali discriminatori, nel caso di discriminazione diretta la disparità di trattamento è determinata dalla condotta e nel caso di... »
20 Gennaio 2025 - Concorrenza sleale – Presupposto - Comunanza di clientela – Concorrenza fra siti
Poiché presupposto dell’illecito concorrenziale è la comunanza di clientela, che è data dall’insieme dei consumatori che sentono il medesimo bisogno di mercato e pertanto si... »
20 Gennaio 2025 - Cosa locata: incendio – Presunzione di colpa a carico del conduttore
Il conduttore risponde della perdita o deterioramento del bene, qualora non provi che il fatto si sia verificato per causa a lui non imputabile, ponendo... »
20 Gennaio 2025 - Lavoro – Controllo retrospettivo – Violazione art. 4 St. Lav.- Principio di diritto: vincolo per il giudice
Può parlarsi di controllo ex post solo ove, a seguito del fondato sospetto del datore circa la commissione di illeciti ad opera del lavoratore, il... »