6 Gennaio 2025 - Prova civile – Rendimento dei conti – Operatività in relazione a specifici rapporti
L’istituto del rendiconto opera esclusivamente in relazione a determinati, specifici rapporti giuridici, caratterizzati in genere da una amministrazione di beni altrui, cosicché fuori di questi... »
6 Gennaio 2025 - Prescrizione – Atti interruttivi – Estinzione del processo
In tema di prescrizione, i singoli atti processuali compiuti nel corso del giudizio non producono alcun effetto interruttivo, salvo che essi presentino i requisiti propri... »
6 Gennaio 2025 - Contratto di leasing di imbarcazione – Violazione norme CE – Nullità
In tema di invalidità del contratto per contrarietà a norme imperative, le disposizioni che impongono all’oggetto del contratto determinate caratteristiche sono norme di validità, non... »
6 Gennaio 2025 - Condominio – Responsabilità da cose di proprietà condominiale – Solidarietà tra singoli condomini
Il risarcimento dei danni da cose in custodia di proprietà condominiale non fa capo al condominio quale ente di sola gestione dei beni comuni né... »
6 Gennaio 2025 - Fallimento – Giudizio di verificazione dello stato passivo – Onere del Curatore di impugnare lo stato passivo
Nel giudizio di verificazione dello stato passivo, il curatore interessato a contestare l’ammissione e/o la collocazione del creditore, che abbia opposto il decreto di esecutività... »
6 Gennaio 2025 - Divisione ereditaria – Immobili non divisibili – Attribuzione a più coeredi di unico cespite indiviso
In caso di non comoda divisibilità di beni immobili compresi nell’eredità, è consentito che venga assegnato ad alcuni coeredi, che ne facciano unitamente domanda, un... »
6 Gennaio 2025 - Condominio – Amministratore – Rinnovazione tacita - Presupposti
L’incarico di amministratore di condominio può intendersi rinnovato per un anno come previsto dall’art. 1129, comma 10, cod. civ. solo se la delibera originaria di... »
6 Gennaio 2025 - Ricorso per cassazione - Errore di calcolo o materiale – Ammissibilità: condizioni
L’errore di calcolo può essere denunciato con ricorso per cassazione quando sia riconducibile all’impostazione delle operazioni matematiche necessarie per ottenere un certo risultato, lamentandosi un... »
6 Gennaio 2025 - Giudizio penale: estinzione per prescrizione – Giudizio civile: efficacia vincolante della precedente condanna generica al risarcimento
Qualora il giudice penale, nel dichiarare estinto il reato per prescrizione, pronunci condanna generica al risarcimento del danno in favore della parte civile, a tale... »
6 Gennaio 2025 - Appalto – Trasferimento d’azienda – Subentro appaltatore - Acquisizione personale.
Ai sensi dell’art. 29 del D. Lgs. n. 276/2009 come novellato dall’art. 30 l. 122/2016, in caso di subentro di un nuovo appaltatore dotato di... »